Politico riferisce che la UE sta discutendo di poter comprare bond ucraini per 15 miliardi per i prossimi 3 mesi per fornire un finanziamento al proprio paese pupazzo. Già da tempo si sa che l’Ucraina ha chiesto 7 miliardi di dollari al mese per poter andare avanti, armamenti esclusi. Un terzo di questa cifra verrebbe fornito dagli USA, quindi 7 miliardi su 21 circa. Gli altri 14-15 dovrebbero essere finanziati dalla UE che spera che altri paesi come il Giappone e la Norvegia decidano di comprare i bond di guerra di Kiev.
Rimane la perplessità su come paesi fortemente indebitati come l’Italia possano fare debito per finanziare il debito di altri.
Il piano dovrebbe essere presentato entro il 18 Maggio anche se paesi come Austria, Germania e Grecia hanno chiesto di esplorare un piano alternativo. Il capo della diplomazia Borrell starebbe invece cercando di capire se si possano “donare” all’Ucraina gli asset sequestrati alla Russia. Non si capisce con quale artificio legale questo potrebbe essere possibile ma considerato che ormai non vale più niente, mai dire mai… 😏
Leave a Reply