Israele non è interessata alla democrazia. Lo dicono… gli israeliani.

Israele non è interessata alla democrazia. Lo dicono… gli israeliani.

La propaganda ci spiega di continuo che Hamas tiene ostaggio i palestinesi, non consente le elezioni dal 2006 e che bisogna liberare i palestinesi dalla sua tirannia che li porta a fare cose che non vorrebbero. Quindi conviene vedere se sia così e cosa ne pensino gli esperti israeliani.

Il primo che ascoltiamo è l’esperto israeliano di Canale 14: “A causa della popolarità di Hamas non possiamo consentire che si tenga nessun turno di elezioni. Hamas vincerebbe qualsiasi elezione”

Quello che Israele non dice è che Hamas vincerebbe qualsiasi elezione ANCHE in Cisgiordania. E il perché è semplice: è l’unica forza che vuole combattere Israele come lo vogliono tutti i palestinesi.

Come lo sappiamo? Ce lo dice un’altra fonte israeliana, l’ex-direttore dello Shin Bet, il servizio segreto israeliano, Ami Ayalon che è anche Capo di Stato Maggiore della Marina israeliana.

“Israele vuole che i palestinesi non abbiano una leadership unitaria, utilizzando la tecnica del divide et impera. […] Concretamente, per ottenerlo Israele aveva bisogno che Hamas controllasse Gaza e l’Autorità Palestinese controllasse la Cisgiordania e potesse incitarli a combattere fra di loro. Ecco perché Israele ha aiutato Hamas e l’ha assistita, trasferendo denaro etc.”

“Ma come risultato Hamas ha ricevuto il supporto della popolazione palestinese perché sono diventati l’unica amministrazione che ha combattuto davvero l’occupazione israeliana e per la libertà dei palestinesi mentre Fatah e l’Autorità Palestinese vengono percepite come ‘collaborazionisti’.

Penso che Hamas oggi abbia un supporto tra i palestinesi tra il 70 e l’80% solo perché sono gli unici che combattono per la libertà della Palestina”

Secondo Ayalon, la comunità internazionale dovrebbe “imporre subito ad Israele la soluzione dei due stati, anche se Israele non è d’accordo. […] E’ l’unico modo in cui noi israeliani potremo avere un minimo di sicurezza e non perdere la nostra identità.

Ayalon si augura che le Grandi Potenze impongano subito ad Israele questa soluzione.

Quello che Ayalon sottende è che, se così non fosse, la stessa esistenza di Israele potrebbe non essere più garantita.

La chiacchierata di Ayalon è parte di un video completo che si può trovare su YouTube:

Leave a Reply

Your email address will not be published.