Seymour Hersh: l’attentato al gasdotto Nord Stream compiuto dagli USA con l’aiuto della Norvegia

Sta facendo discutere l’ultimo pezzo di Seymour Hersh, 85 anni, veterano del giornalismo investigativo, autore di inchieste come il massacro di massa di 500 civili a My Lai in Vietnam e considerato anche il giornalista che ha scoperto le torture di Abu Ghraib (anche se questo non è esatto, avendo la giornalista investigativa Dana Priest già pubblicato molte inchieste su quelle attività. Ad ogni modo Hersh è considerato uno dei più importanti giornalisti investigativi al mondo ed ha vinto anche un premio Pulitzer.

Nel suo ultimo articolo Hersh afferma che l’attentato al gasdotto Nord Stream è stato condotto dagli USA, ed in particolare dalla CIA, con l’aiuto della Norvegia. La Norvegia ha ovviamente beneficiato molto dell’accaduto e dell’aumento di prezzi del gas naturale che ha portato Equinor, l’azienda pubblica norvegese, a registrare il record di profitti.

Non che tutti non sapessero chi aveva fatto salare il gasdotto per danneggiare principalmente la Germania e costringerla ad allinearsi alla NATO, una strategia che sembra avere funzionato. Che lo pubblichi Hersh, che sicuramente ha usato le sue fonti per avere conferme, è particolarmente significativo. E getta una ombra oscura su quello che la NATO non sarebbe disposta a fare per ottenere i suoi obbiettivi, incluso colpire paesi amici con attentati.

L’articolo di Hersh è pubblicato qui:

How America Took Out The Nord Stream Pipeline
The New York Times called it a “mystery,” but the United States executed a covert sea operation that was kept secret—until now
t.co

Leave a Reply

Your email address will not be published.