Tutti nei BRICS: l’Occidente al momento “quoque tu, Brute”

Non solo l’Argentina. Buenos Aires è stata ufficialmente invitata ed entrare nei BRICS e sembra avere tutte le intenzioni di aderire ma l’ultimo meeting dell’organizzazione dei paesi emergenti, come vengono definiti, ha sancito l’interesse ad aderire di altri paesi molto importanti, segnalando – se ce ne fosse ancora bisogno – che il messaggio lanciato con la guerra in Ucraina da Russia e Cina è stato recepito ed è in corso lo spostamento di decine di paesi da quella che potremmo chiamare “l’orbita occidentale”.

All’ultimo meeting hanno infatti partecipato, oltre ai BRICS + Argentina, anche Egitto, Indonesia, Kazakhstan, Nigeria, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Senegal e Thailandia. Tutti paesi che potrebbero a breve inoltrare formale richiesta di aderire e spostare definitivamente l’asse sia economico che sociale al di fuori dall’Occidente.

Il quale ora si lecca le ferite, sta cercando di consolidare ma potremmo dire anche “intrappolare” quello che rimane del suo dominio (circa una 40ina di paesi) e resistere allo smottamento. Difficile però che possa davvero farlo, considerate le condizioni economiche occidentali. La guerra per gli ex-padroni del mondo è ormai l’unica risorsa per rimanere rilevanti.

Un resoconto dell’ultimo meeting dei BRICS lo possiamo leggere sul Global Times.

Leave a Reply

Your email address will not be published.