Video: Josep Borrell rispolvera il manuale dei governi nazifascisti. “L’Europa è un giardino e la giungla vuole invaderla”

“L’Europa è un giardino. Abbiamo costruito un giardino. Tutto funziona. E’ la migliore combinazione di libertà politiche, prosperità economica e coesione sociale che l’Umanità sia mai stata in grado di costruire. Queste tre cose insieme.

[…]

Il resto del mondo, e voi lo sapete molto bene Federica, non è esattamente un giardino. Il resto del mondo, la maggior parte di esso, è una giungla. E la giungla potrebbe invadere il giardino. E i giardinieri devono curare il giardino. Ma non lo proteggeranno con i muri, costruendo muri. Un piccolo bel giardino circondato da mura alte per impedire alla giungla di entrare non è la soluzione perché la giungla ha una forte capacità di crescita e il muro non sarà mai alto abbastanza.

Per proteggere il giardino i giardinieri devono andare nella giungla. Gli europei devono essere di molto più presenti nel resto del mondo. Altrimenti il resto del mondo ci invaderà.”

Borrell è un componente del PSOE, quindi del PSE europeo. Con “socialisti” così ci preoccupiamo della Meloni?

Leave a Reply

Your email address will not be published.